Io non ho fatto
la scelta della politica.
Io ho fatto la scelta
della lotta per la realizzazione
degli ideali comunisti.

Un sito di idee e un luogo d'incontro

Utilizzando al meglio le tecnologie informatiche disponibili, vogliamo offrire ai navigatori un sito in grado di assolvere a diverse funzioni. Facciamo nostra la visione aperta e costruttiva espressa da Berlinguer in merito alla rivoluzione informatica, rinvenibile nell’intervista concessa il 1° dicembre 1983 a Ferdinando Adornato e consultabile qui tra i documenti presenti in questo sito. Senza tacere i rischi di una nuova forma di dominio da parte degli apparati governativi e militari, Berlinguer coglieva nelle nuove forme di informazione per via elettronica potenti strumenti di conoscenza e di partecipazione, che non avrebbero però mai potuto e dovuto sostituire le tradizionali forme di organizzazione e di partecipazione diretta alla vita sociale e politica.

“La democrazia elettronica limitata ad alcuni aspetti della vita associata dell'uomo può anche essere presa in considerazione. Ma non si può accettare che sostituisca tutte le forme della vita democratica.[...] La lotta, la pressione di massa saranno sempre necessarie. Certo si può immaginare un mondo nel quale la politica si riduca solo al voto e ai sondaggi; ma questo sarebbe inccettabile perché significherebbe stravolgere l'essenza della vita democratica...”

Il sito svolgerà in primo luogo un ruolo di informazione sulla vita dell’Associazione e su iniziative esterne in qualche modo attinenti agli scopi dell’Associazione stessa. La maggiore estensione possibile del numero di utenti, affidata non solo al gruppo redazionale ma a ciascun iscritto, potrà essere anche veicolo di allargamento della rete associativa, che ci si prefigge di estendere all’intero Abruzzo. Il sito si prefigge inoltre di essere un punto d’incontro e di discussione fra quanti desiderano sinceramente confrontarsi, in modo costruttivo e rispettoso delle opinioni altrui, sui temi più vari, dalla figura e dall’eredità di Enrico Berlinguer alle principali questioni del mondo contemporaneo nei diversi ambiti (culturale, sociale, economico, politico), con particolare riferimento al ruolo della Sinistra.

Grazie all’interattività del mezzo i nostri lettori potranno interloquire con la redazione e tra di loro con commenti personali su ogni articolo pubblicato e/o partecipando ai vari temi che saranno proposti.

Per ulteriori informazioni è possibile usufruire del form nel menù contatti.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
  • Nessun commento trovato

Traduttore Google

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

Menu utente