Io non ho fatto
la scelta della politica.
Io ho fatto la scelta
della lotta per la realizzazione
degli ideali comunisti.

Una mostra fotografica per ricordare Enrico

Ex Aurum Pescara

Dal 28 novembre 2009 al 6 gennaio 2010 fu riproposta a Pescara, nei locali dell'ex Aurum, dall'Associazione Culturale "Dagli Appennini alle Onde" la mostra fotografica: Enrico Berlinguer: la vita, la politica, l'etica. La raccolta d'immagini è stata in seguito esposta con grande successo in numerose città italiane. Di seguito riproponiamo il testo di presentazione dell'iniziativa pescarese.

 

L'idea di riproporre oggi questa mostra fotografica, già allestita nel 1989 e successivamente portata in esposizione in diverse regioni d'Italia, nasce dalla consapevolezza di una duplice mancanza. Un'assenza fisica e soprattutto etica. Fisica perché, sebbene siano passati venticinque anni dalla sua scomparsa, a noi che l'abbiamo conosciuto, Enrico Berlinguer, manca ancora molto. Anzi, moltissimo.

Ci manca umanamente, per la sua voce calma e rassicurante, per il suo sorriso triste, per la sua straordinaria disponibilità all'ascolto. Qualità che lo hammo reso uno dei politici più amati e rispettati in Italia e nel mondo. Etica, perché crediamo che mai come in questi ultimi tempi la politica italiana abbia bisogno di recuperare un po' di quell'onestà e di quella serietà che il leader comunista ebbe come valori fondanti del proprio agire quotidiano. Politicamente parlando, poi, è illuminante, ed anche un po' inquietante, come alcune delle sue idee e intuizioni di fondo si siano dimostrate più che mai di strettissima attualità, a cominciare dalla cosiddetta questione morale come punto decisivo della crisi italiana e della conseguente degenerazione del sistema dei partiti, diventati soprattutto macchine di potere e di clientele.

Erano gli anni '80, sembra drammaticamente l'oggi. Curata all'epoca dal ditrigente della CGIL di Pescara Piero Leo, prematuramente scomparso nel 2003, e realizzata grazie alla collaborazione della Direzione nazionale del PCI, del quotidiano L'Unità, della famiglia Berlinguer, oltreché all'impegno di alcuni militanti del PCI di allora, questa mostra fotografica completamente made in Pescara, fu probabilmente una delle ultime iniziative di un partito in piena crisi d'identità, che di lì a poco, incalzato dagli eventi e dal crollo del muro di Berlino, intraprenderà un cammino politico, umano, culturale e sociale che lo porterà a dicentare altro da sé.

Oggi, in pieni festeggiamenti ventennali per la caduta del muro della vergogna, la mostra fotografica viene riproposta volutamente nella sua struttura originaria, inquadrata da un nuovo titolo ("Enrico Berlinguer: la vita, la politica, l'etica") ed arricchita da un collaterale e variegato calendario di iniziative che ne sorregge e impreziosisce l'impianto iconografico, restituendoni un ritratto compiuto di un uomo che per milioni di italiani, e non solo, ha rappresentato uno straordinario esempio di rettitudine, di leader integro e leale. Una persona semplicemente per bene, al di là degli schieramenti di parte.

Ricordando, quindi, che la manifestazione ha ottenuto, tra i vari riconoscimenti, l'adesione del Presidente della Repubblica, mediante la consegna di una targa premio dedicata, nonché il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, vogliamo infine ringraziare l'associazione culturale "Nessun Dorma" di Pescara, la sede RAI Abruzzo e tutti coloro che, a vario titolo, con il loro impegno hanno permesso l'organizzazione dell'evento.

Associazione Culturale "Dagli Appennini alle Onde" - Pescara

Le tappe della mostra in Italia

Novembre 2009/Gennaio 2010 - PESCARA
Febbraio/Marzo 2010 - CAGLIARI
Maggio 2010 - PRATOLA PELIGNA (AQ)
Luglio/Agosto 2010 - ARGELATO (BO)
Novembre 2011 - ROMA
Maggio 2012 - MILANO
Ottobre 2012 - MATERA
Bianca Berlinguer alla Mostra all'Aurum di Pescara

 

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
  • Nessun commento trovato

Traduttore Google

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

Menu utente